venerdì 12 luglio 2013

Costruire

Quattro giorni senza scrivere...sono tanti? pochi? il giusto? 
Mi sono preso anche una bella responsabilità verso chi mi legge, quattro gatti!? spero anche cani, topi, scimmie, leoni, giraffe, zembre... che animale ti senti?
Io mi sento un Leone, come il mio segno zodiacale, in realtà sono un gatto, gattino, che si trasforma in leone in determinate situazioni di pericolo, in pratica attacco solo per difendermi. In tutti i casi tengo uno stile di vita pacifico, tranquillo, gioviale, socievole poco, social questo si. 
Qualcuno che fa incazzare è sempre dietro l'angolo e quindi bisogna tirare fuori le unghie da gatto o leone, già quelle da gatto fanno male; e comunque bisogna essere in grado anche di "trasformare"...se vuoi ti spiego cosa intendo...

Ma non è di questo che volevo parlare...ehm...fin da piccolo mi sono sempre piaciute le "costruzioni", giocavo ore e ore coi lego insieme ai miei cugini. Avevo una cesta abbastanza grande piena di mattoncini lego colorati di ogni genere, ho costruito un sacco di cose, avevo anche un pò di piattaforme di strade dei lego, era bello unirle insieme e creare tanti percorsi dove poi facevamo scorrere le macchinine create anch'esse coi lego. Bellissimi i lego! ci giocherei anche adesso che non sono più un bambino.



Poi avevo anche la sabbionaia in giardino, messa in un angolo, mi divertivo a giocare con la sabbia, avevo: paletta, sechiello, rastrello e anche un camion con cui mi divertivo a portare la sabbia da un lato all'altro della sabbionaia; che non era grandissima, però si sa che gli occhi dei bambini sono diversi da quelli degli adulti e vedono anche tutto più grande. 
Una delle cose che mi piaceva costruire di più con la sabbia erano le gallerie, hai mai costruito una piccola galleria di sabbia? non è facilissimo. Bisogna fare una montagnetta di sabbia bagnata, poi bisogna scavere un piccolo varco con la mano da un lato della montagnetta, come l'ingresso di una caverna, e arrivare scavando fino a circa metà della montagnetta stando attenti che non crolli tutto già in quella metà. 
La stessa cosa bisogna fare dall'altra parte della montagnetta in modo che i due varchi si incontrino in un punto, quindi abbattere anche l'ultima lastra di sabbia per congiungere i due fori, creando così la galleria.
Il punto piu difficile è proprio quest'ultimo, la sabbia potrebbe cedere da un momento all'altro e bisogna essere bravi a scavare con la mano avevndo la giusta sensibilità anche perchè non si può avere sempre la visione chiara dell'operato, dato il foro della grandezza un pochino più piccola della propria mano....un'impresa insomma!

Da grande non sono diventato un geometra o un'architetto, magari mi sarebbe piaciuto o magari no, ho fatto tutt'altro; però mi piace ,ad esempio, immaginare il paesaggio urbano di una città o paese per cercare l'armonia tra le costruzioni, partendo da quello che vedo. 
Cioè in pratica dove c'è lo schifo immaginare tutto bello.... :) ci siamo capiti!? :)
Un muro scrostato lo immagino e lo vorrei pitturato di bianco o di un bel colore, una strada dissestata la vorrei tutta bella asfaltata lineare con le righe bianche, mettere alberi dove c'è troppo cemento, rispettare l'armonia del paesaggio tenendo conto prima della natura. Avere rispetto e attenzione per le persone, essere educati 

Non facciamola lunga... in pratica mi piace costruire con l'ego, usare l'immaginazione, avere buoni propositi per il futuro

Nessun commento:

Posta un commento