domenica 7 luglio 2013

Lanterne volanti

Il post di oggi è su questo oggetto abbastanza particolare e ricco di significati.

Hai mai sentito parlare delle Lanterne volanti?...io si :)


Le Sky lanterns, dette anche mongolfiere di carta o lanterne Kongming sono lanterne di carta, tradizionalmente originarie delle culture dell'Estremo Oriente. Vennero ideate circa duemila anni fa in Cina dove questa tradizione origina.

Per i cinesi, la lanterna Kongming (孔|明|灯) viene considerata, in base alle loro credenze popolari, il primo pallone ad aria calda che si presume sia stato inventato dal pensatore e stratega militare Zhuge Liang il cui nome cerimoniale era Kongming. Furono sviluppate all'inizio del III secolo a.C. come palloni di segnalazione o, si rivendica, come primi esempi di palloni frenati spia per uso bellico. In alternativa, il nome potrebbe derivare dalla somiglianza della lanterna con il cappello con il quale Kongming veniva tradizionalmente raffigurato.

La lanterna volante utilizza lo stesso principio della mongolfiera e viene realizzata con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida al cui interno viene posta una fonte di calore in cera combustibile. Quando viene accesa la fiamma, il calore scalda l'aria all'interno diminuendone la densità. Di conseguenza l'oggetto si alza in volo La lanterna rimane in volo finché la fiamma rimane accesa, dopo di che plana lentamente al suolo.







Le sky lanterns sono diventate un modo per celebrare festival e cerimonie e trasmettere i propri desideri al Cielo. Gli abitanti dell'antico Oriente ritengono che il lancio delle lanterne verso il cielo li avrebbe liberati da tutti i loro problemi e portato fortuna in futuro. La fiamma della lanterna simboleggia la conoscenza e la luce simboleggia la guida per la propria vita.

Vengono utilizzate durante le feste d'estate o il capodanno, festività religiose, compleanni e matrimoni, per illuminare la notte con il loro fascino.



Nessun commento:

Posta un commento